Migliorare la capacità amministrativa del personale coinvolto nell’implementazione del PSRN 2014-2020 al fine di garantire la massima adesione di agricoltori e allevatori agli strumenti di sostegno offerti dalla programmazione comunitaria.
Con questo obiettivo, il MiPAAF-Autorità di Gestione del PSRN 2014-2020, attraverso l’Ismea, ha organizzato d’intesa con AGEA un ciclo di tredici workshop sul territorio nazionale rivolti agli operatori dei Centri di Assistenza Agricola, dei Consorzi di difesa e delle Compagnie assicurative per una efficace gestione degli adempimenti connessi ai bandi pubblicati e alle funzionalità del Sistema di Gestione del Rischio (SGR) del SIAN.
La giornata di lavoro è articolata in una sessione frontale con aggiornamenti in materia di quadro normativo UE e nazionale, elementi di contesto del mercato assicurativo agevolato, aspetti procedurali delle campagne in corso. Un secondo momento di confronto sarà dedicato all’analisi congiunta delle criticità operative con il personale del gestore SIAN-SGR e alla raccolta dei fabbisogni del territorio.
Trattandosi di un evento tecnico, al fine di garantirne l’efficacia operativa, le richieste di iscrizione saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.