I workshop sul territorio del 2019 hanno evidenziato l’attenzione di specifici settori produttivi alle misure di gestione del rischio in agricoltura finanziate dal PSRN 2014/2020.
Le tavole rotonde organizzate dal Mipaaf – Autorità di Gestione del PSRN – in collaborazione con ISMEA, hanno consentito di raccogliere i fabbisogni del partenariato di ciascuna filiera (organizzazioni di produttori, consorzi e cooperative, industria di trasformazione, compagnie assicurative e consorzi di difesa) impegnato nell’attuazione in particolare delle sotto misure 17.2 “Fondi di mutualità” e 17.3 “IST – Strumento di stabilizzazione del reddito”.
Gli eventi si sono svolti su piattaforma web per garantire la massima partecipazione e interattività delle componenti di filiera nel tutelare il reddito delle aziende agricole, zootecniche e di tutto il sistema agroindustriale, in una fase di emergenza sanitaria (COVID-19) e di eventi climatici estremi.
Il tutto per promuovere la diffusione degli strumenti di gestione del rischio e raccogliere elementi utili ad orientare il Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021.